Skip to content
5 agosto 2010 / festivita

Ferragosto Torino

Museo Nazionale del Cinema di TorinoMuseo Nazionale del Cinema di Torino.

L’opportunità di trascorrere il giorno di Ferragosto in modo interessante alla scoperta di allestimenti suggestivi, fantastiche scenografie, percorsi interattivi, evoluzione degli effetti speciali nel cinema e molto altro … viene proposto dal Museo Nazionale del Cinema di Torino che sarà aperto tutto agosto.

Il Museo è ospitato della Mole Antonelliana, il monumento simbolo della Città di Torino, progettato dallo scenografo svizzero François Confino. Il Museo si compone di più piani, v’è l’Archeologia del Cinema dove si possono ammirare diverse scoperte relative agli spettacoli e agli esperimenti che antecedenti le invenzioni di Edison e dei fratelli Lumière. Ad esempio, il teatro d’ombre, la camera oscura, il cinematografo.

Cuore del Museo è l’Aula del Tempio, qui sono  illustrati grandi temi e generi della settima arte: l’animazione, l’horror e il fantastico, il cinema dell’assurdo, il cinema degli specchi, la fantascienza …

Se siete interessati alle diverse componenti dell’industria del film, come le fasi di realizzazione di un’opera cinematografica entrate nella Macchina del Cinema. Qui troverete l’area espositiva relativa agli studi di produzione, la regia, la sceneggiatura, gli attori e lo star-system, i costumi di scena, la scenografia, gli storyboard, la sala cinematografica. Inattesi allestimenti scenografici, documenti di produzione.

Fino al 19 settembre si può visitare la mostra delle fotografie realizzate da Sam Shaw intitolata ‘Rebels’, Marlon Brando ed Anthony Quinn. Molte le riduzioni fino a settembre.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: