Skip to content
23 marzo 2010 / festivita

Pasqua raccontata in musica – “Passio Christi”

Pasqua 2010 in Campania
Mercoledì 24 marzo, a Raito (Salerno)  si terrà la manifestazione ‘Passio Christi 2010. E’ una rappresentazione in un prologo 14 quadri, progetto di Vitale e Pisano nato all’interno del conservatorio ‘D.Cimarosa’ di Avellino. L’idea è di  raccontare la Passione del Cristo “come un’antica rappresentazione medievale.
La Passione è descritta con le musiche di diversi compositori; le musiche di Marilyn Corrado, Giuseppe Devastato, Pino de Lorenzo, Salvatore Coto, Francesco Ivan Ciampa, Francesco de Paola, Teresa Iervolino, Isabella Maffei, Geminiano Mancusi, Tarsia Napolitano, Rosalba Quindici, Francesco Manna, Egidio Napolitano, Maria Scala, Giuseppe Sasso, Paolo Silvestri, Francesco Venga, Giacomo Vitale.
Compositori che si sono formati o si stanno formando presso il conservatorio di Avellino seguiti dal maestro Giacomo Vitale.
La realizzazione musicale visualizza gli ultimi momenti della via crucis attraverso il suono, un teatro musicale senza rappresentazione dove è il suono a creare tutto.
 Il progetto è partito il 14 marzo scorso a Monteruscello; dopo la tappa di Raito, la manifestazione si terrà il 27 marzo ad Aquara (Salerno), nella Chiesa di San Nicola di Bari, il 28 marzo ad Avellino nel Duomo, il 30 marzo a Napoli nella Chiesa di San Nicola alla Carità.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: