Skip to content
17 dicembre 2009 / festivita

Pasticcio di Natale – ricetta per 8 persona

Ingredienti consigliati per 8 persone: 600 gr. di pasta fillo, 400 gr. 250 gr. di ricotta, di caserecce, 400 gr. di carne di maiale tritata, 1 cipolla, 400 gr. di polpa di pomodoro, 300 gr. di cimette di cavolfiore lessate, 1/2 bicchiere di vino rosso, 100 gr. di pecorino, olio e sale.

Istruzioni per la preparazione:
1. Munirsi di una casseruola, soffriggere la cipolla tagliata molto sottile con un filo d’olio, aggiungere la carne tritata, lasciare svaporate con il vino e cuocere per qualche minuto.
2. Dopo aggiungete la polpa di pomodoro, assaggiate per valutare l’aggiunta di sale  e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 40 minuti.
3. Fate saltarele cimette di cavolfiore in una pentola con poco olio, lessate al dente le caserecce, poi scolatele e conditele con metà del ragù e metà del pecorino grattugiato.
4. Prendete uno contenitore largo 26 cm. rivestitelo con un disco di pasta fillo e disponetevi le caserecce, i cavolfiori, il ragù rimasto, la ricotta sbriciolata e il pecorino avanzato.
5. Infine, rivestite con il secondo disco di pasta e sigillatene i bordi. Punzecchiate la superficie, spennellatela con l’olio e cuocete nel forno a 180° per 30 minuti, quando la superficie sarà dorata il pasticcio sarà pronto.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: