Skip to content
28 aprile 2009 / festivita

1 Maggio – Festa dei lavoratori

1maggio1890520sb91Il 1 Maggio di ogni anno ricorre la Festa dei lavoratori che intende ricordare l’impegno degli operai e del sindacato e i traguardi raggiunti negli anni in campo economico e sociale.

In ambito internazionale le Festa dei Lavoratori ricorda la conquista del diritto sull’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore e della promulgazione della specifica legge, approvata nel 1866 nell’Illinois (USA) che con la Prima Internazionale fu adottata anche in Europa.

In Europa la festività del primo maggio fu resa ufficiale dai delegati socialisti della Seconda Internazionale che si riunirono a Parigi nel 1889, ratificata in Italia due anni dopo.

In Italia è famoso il concerto del 1 Maggio che si svolge a Roma, i sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano ogni anno nella capitale, in Piazza San Giovanni, un concerto con artisti emergenti e di fama internazionale.

Ma il 1 maggio si festeggia in tutta Italia con eventi e manifestazioni che pur intrattenendo e divertendo i partecipanti evocano il necessario e costante impegno affinché i diritti raggiunti in ambito lavorativo non vengano meno e siano sempre tutelati.

A Bologna il 1 Maggio 2009 si prevedono diversi eventi: musica, arte, degustazioni e danze. Molte le alternative per i week end dal venerdì 1 a domenica 3.

Milano per il 1 Maggio ripropone il May Day Parade,  manifestazione dedicata al lavoro precario. Una parata che parte da Piazza XXIV Maggio e prosegue tra musica e danze fino al Castello. Mentre a Napoli per la festa dei lavoratori si potrà accedere ai siti archeologici, artistici e culturali al costo di 1 euro.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: